L'ufficio di Polizia Locale, cui è assegnato un Assessore delegato dal Sindaco, ha competenza in ambito di vigilanza sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale.
La finalità essenziale del servizio espletato dalla Polizia Locale è quindi quella di assicurare alla città e ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonchè la tutela del consumatore.
Presso il Front Office è possibile acquisire tutte le informazioni complete circa lo stato del procedimento attivato a seguito dell'accertamento di violazione comminate dal personale di Polizia Locale nel territorio di Appiano Gentile.
E' possibile presentare istanza con la quale, contestando il provvedimento, si chiede l'archiviazione in autotutela (nei limitati casi in cui la norma lo consente) oppure ci si oppone al provvedimento in sede amministrativa (Prefetto di Como) o giudiziaria (Giudice di Pace di Como).
E' infine possibile acquisire informazioni sulle cartelle di pagamento: crediti che l'amministrazione vanta a seguito di sanzioni amministrative pecuniaria relative a precedenti violazioni per le quali non è mai stato effettuato il pagamento e conseguentemente, è stata attivata la procedura coattiva. Anche in questo caso è possibile richiedere lo sgravio del provvedimento (per ragioni di pura formalità e non di merito) ovvero provvedimenti di rateizzazione.
L'ufficio riceve ogni segnalazione od esposto dei cittadini riguardo presunte violazioni a Regolamenti Comunali, Ordinanze o ad altre norme, gestisce le emergenze del traffico e la viabilità ordinaria, rileva gli incidenti stradali, gestisce le sanzioni amministrative, i ricorsi amministrativi e giurisdizionalo e si occupa di educazione stradale. Tali servizi sono svolti entro i confini del territorio di Appiano Gentile e Oltrona di San Mamette.