Cambio Residenza

Servizio attivo

Pratica amministrativa che un cittadino effettua per sé ed il proprio nucleo familiare, quando si trasferisce in altra abitazione

A chi è rivolto

A cittadini e famiglie che rendono dichiarazioni anagrafiche in merito a:

  • trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero oppure trasferimento di residenza all'estero;
  • cambiamento di abitazione all'interno del territorio comunale;

Descrizione

Il cittadino o la famiglia che si trasferisce deve presentare la relativa dichiarazione di residenza entro venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti.

La dichiarazione suddetta è resa mediante una modulistica conforme a quella predisposta dal Ministero dell'interno (moduli allegati).

Come fare

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche:

A.)  Attraverso la procedura online presente sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ .
Per poter accedere ai servizi al cittadino e quindi alla Richiesta di cambio di residenza, occorrerà identificarsi tramite la propria identità digitale (SPID o CIE). In allegato alla presente informativa è possibile scaricare le istruzioni per il corretto utilizzo della procedura online.

B.) compilando l'apposita dichiarazione (che troverete allegata a questa pagina) che andrà poi riconsegnata all'Ufficio Anagrafe del Comune attraverso uno dei seguenti canali:

  1. direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe di Piazza della Libertà -  PREVIO APPUNTAMENTO;
  2. per raccomandata, all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Via Baradello n.4 – 22070 Appiano Gentile
  3. per via telematica, all'indirizzo mail servizidemografici@comune.appianogentile.co.it oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC): servizidemografici@pec.comune.appianogentile.co.it (solo se l'invio avviene tramite PEC)

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante e degli eventuali altri componenti maggiorenni e le copie dei documenti d'identità , siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta regionale dei servizi (CRS), o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

Cosa serve

La compilazione del Modulo e di tutti gli allegati richiesti, nonché la copia del documento di riconoscimento di ogni maggiorenne che si trasferisce

I cittadini dell'Unione europea, per soggiornare in Italia per oltre 3 mesi, devono richiedere l''iscrizione anagrafica e, contestualmente possono chiedere anche l'attestazione di regolare soggiorno (non permanente). Se provengono da altri comuni italiani o cambiano indirizzo all'interno del Comune di Montevarchi e sono già in possesso dell'attestazione suddetta non devono chiederla ulteriormente.
Tutti i documenti da presentare per ottenere la residenza nel Comune di Montevarchi sono indicati nell'Allegato B.

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea devono presentare il permesso di soggiorno e gli altri documenti

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica nell'abitazione indicata.

In seguito a detta iscrizione è possibile ottenere i certificati anagrafici che attestano la residenza e lo stato di famiglia nella nuova abitazione, corrispondenti alla mutata situazione di fatto.

Tempi e scadenze

Con l'entrata in vigore del cosiddetto Decreto semplificazione (DL n. 5 del 09/02/2012 convertito in Legge n. 35 del 04/04/2012) il cambio di residenza avviene in tempi molto brevi

Trascorsi 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione il cittadino diviene residente 

Qualora la dichiarazione venga resa allo sportello, l'Ufficio Anagrafe rilascia agli interessati la comunicazione di avvio del procedimento informandoli che l'ufficio accerterà la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica e che, trascorsi 45 giorni senza che venga comunicata la mancanza dei requisiti, l'iscrizione è confermata.
Stessa comunicazione di inizio del procedimento sarà ricevuta entro qualche giorno dalla presentazione della dichiarazione agli interessati e agli eventuali controinteressati che utilizzano una diversa modalità di presentazione.

Qualora gli accertamenti della dimora abituale diano esito negativo o sia stata verificata l'assenza dei requisiti, l'interessato riceverà una comunicazione e potrà presentare le proprie osservazioni e/o documenti entro 10 giorni dal ricevimento.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero (dichiarazioni mendaci in base all'art. 76 DPR 445/2000) l'Ufficio provvederà ad effettuare una segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza in merito alle discordanze riscontrate, nonché verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente (art. 75 DPR 445/2000).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Cambio Residenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Baradello, 4, 22070 Appiano Gentile CO, Italia

Telefono int.1: 031972811
Email: servizidemografici@comune.appianogentile.co.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.appianogentile.co.it
Municipio di Appiano Gentile
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2024