La Carta di Identità Elettronica viene spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.
Il tempo per l'inserimento dei dati necessari al rilascio della CIE può comportare un attesa anche di 15 / 20 minuti per ogni singolo documento.
Vista l'impossibilità di ottenere immediatamente il nuovo documento si consiglia la cittadinanza di tenere monitorata la data di scadenza del proprio documento. La carta d'identità può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio. A tal proposito si ricorda però che, con le nuove disposizioni in materia di scadenza, le CIE, pur mantenendo la scadenza alla data del compleanno, non possono superare la durata massima prevista (10, 5 o 3 anni). Una carta di identità rilasciata prima del proprio compleanno potrebbe quindi avere una validità significativamente ridotta.
Per il rilascio di una carta di identità ai minori è richiesto l'assenso di entrambi i genitori (o dei soggetti in possesso della responsabilità genitoriale). Qualora uno dei due genitori non potesse essere presente, occorrerà compilare il modello di assenso allegato alla presente informativa e consegnarlo all'altro genitore unitamente a copia di un documento di identità.
Si ricorda che, a partire dai 12 anni di età, i minori firmeranno il proprio documento e in fase di inserimento, verranno acquisite le loro impronte digitali.
Il rilascio della vecchia carta di identità cartacea è immediata ma è ammessa in deroga solo in caso di giustificati e improrogabili motivi di urgenza e nel caso in cui il richiedente sia un cittadino italiano residente all'estero e iscritto all'AIRE.