Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Servizio attivo

IL SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale desiderano avviare o che sono titolari di un'attività economica.

Descrizione

Si possono inviare al SUAP le seguenti richieste: 

  • segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), una dichiarazione che consente all’imprenditore di iniziare, modificare, trasferire o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale) o di prestazione di servizi, senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti. Le amministrazioni destinatarie della SCIA accerteranno poi, entro 60 giorni dal ricevimento della pratica, la veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di esito negativo, adotteranno provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività;
  • istanze di autorizzazione (compresa l’autorizzazione unica ambientale – AUA). Le autorizzazioni, a differenza delle Scia, sono richieste fatte dagli imprenditori alla Pubblica Amministrazione per esercitare specifiche attività di produzione di beni o servizi, o realizzare un intervento inerente la propria attività imprenditoriale, per le quali però serve aspettare la risposta positiva del SUAP

     


Con deliberazione c. C. N. 37 del 28/06/2010 il Comune di Appiano Gentile ha aderito allo Sportello Unico istituito presso il Comune di Lomazzo
Dal 1° agosto 2010 tutte le attività economiche (produttive, commerciali, artigianali ecc. ) sono invitate a contattare direttamente il S.U.A.P. che riceve su appuntamento. 

Ai sensi dell'art.2 comma 1 D.Lgs. 30 Giugno 2016 n.126 la Conferenza unificata riunitasi il 22 Febbraio 2018 ha adottato la nuova modulistica unificata per le attività commerciali e assimilati, che entro il 30 Aprile 2018 sarà disponibile al seguente LINK.

Lomazzo
Piazza Volta 2
Telefono: 0296778264
Fax: 0296779541

Come fare

L'accesso al portale telematico avviene cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione da predisporre in base alla domanda o certificazione richiesta

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • certificato di inizio attività
  • istanze di autorizzazione

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica - Edilizia privata

Via Baradello, 4, 22070 Appiano Gentile CO, Italia

Telefono int.4: 031972811
Fax: 031972888
Email: ediliziaprivata@comune.appianogentile.co.it
Municipio di Appiano Gentile

Pagina aggiornata il 28/05/2024