Carta Dedicata a Te 2024

Sostegno alimentare a famiglie in difficoltà

Data:

16 settembre 2024

Descrizione

La carta "Dedicata a te" dell'anno 2024 è una carta di pagamento elettronica, nominativa che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di € 500,00. La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. È escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda alcolica. Presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.
Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per ricevere la Carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda in quanto i beneficiari sono stati individuati dall'INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari iscritti all'Anagrafe comunale, con un ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000 euro. L’ INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei nuclei familiari aventi diritto al contributo nei limiti delle carte assegnate ad ogni Comune.

A seguito della fase dei controlli, i beneficiari del contributo riceveranno una comunicazione (postale) con le indicazioni per il ritiro della carta presso qualsiasi ufficio postale.

Qualora fossero ancora in possesso della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui è titolare e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale.

In allegato alla presente informativa, è pubblicato l’elenco dei beneficiari del contributo che, nel rispetto della riservatezza dei dati personali, riporterà solo il numero di protocollo indicato sull’Attestazione ISEE di ogni beneficiario.

Ufficio Servizi Sociali

Via Baradello, 4, 22070 Appiano Gentile CO, Italia