L’imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dall’art. 13 del DL. 201/2011 (decreto "Salva Italia"), convertito nella Legge 214/2011, dagli articoli 8 e 9 del D.Lgs. 23/2011 (“Federalismo fiscale municipale”), in quanto compatibili, ed in via integrativa dalle disposizioni richiamate del D.Lgs. 504/92, contenente la disciplina dell’ICI.
CALCOLO ONLINE IMU
Il servizio fornisce un aiuto al contribuente per determinare l'importo dovuto Imu, sia per la quota in acconto che per la quota a saldo.
Per procedere al calcolo è necessario conoscere la categoria catastale, la rendita catastale dell'immobile, o se si tratta di terreni il reddito dominicale, per le aree fabbricabili il valore .
Per avviare la procedura di calcolo occorre selezionare l'anno di tributo e la tipologia di immobile.
Dopo la selezione attendere la proposta della sezione di raccolta dei dati sull'immobile.
Per accedere al servizio cliccare sul seguente LINK
CONTATTI PER ASSISTENZA
Per qualsiasi informazione sull'IMU e al fine di poter semplificare le procedure burocratiche si comunica che è possibile contattare l'Ufficio tributi scrivendo una mail all'indirizzo tributi@comune.appianogentile.co.it o una PEC a info@pec.comune.appianogentile.co.it avendo cura di indicare indirizzo mail e numero di telefono per un eventuale contatto.
Appiano Gentile
via Baradello 4
Telefono: 031972808 / 031972823
Email: tributi@comune.appianogentile.co.it