Col venir meno dello scopo per il quale era stata istituita, lentamente è andata trasformandosi in un ricovero per Anziani bisognosi.
Nel 1932, assume il nome di “Ricovero per Vecchi Poveri” e viene trasferita nel palazzo dell’ex Pretura in Via Cavour. Aveva allora una capienza di 12 posti letto, per sole donne, ed era gestita dalle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda.
Nel 1954 viene riconosciuta come una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) senza scopo di lucro. Dopo la seconda guerra mondiale divenne sempre più rilevante la domanda di persone anziane bisognose di assistenza e la vecchia sede non fu più in grado, né per capienza, né per igiene, di soddisfare la domanda.
La nostra R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) è una moderna Struttura senza scopo di lucro, destinata ad accogliere persone anziane, non autosufficienti, a cui garantisce interventi di natura sociosanitaria, finalizzati a migliorarne i livelli di autonomia, promuovendo il benessere, prevenendo e curando le malattie croniche e la loro riacutizzazione.
Il Nucleo Alzheimer all’interno della R.S.A. è destinato a persone con diagnosi di Alzheimer o, comunque, affette da forme di demenza che provocano turbe comportamentali.
Il Centro Diurno Integrato è una Struttura semi-residenziale destinata a fornire un Servizio di accoglienza e assistenza sanitaria a persone anziane parzialmente autosufficienti, oppure autosufficienti ma con problematiche di ordine sociale e psicologico, mantenendone o recuperandone l’autonomia attraverso la tutela e promozione della loro salute.