Il gruppo fotografico Autoscatto è un'associazione di promozione sociale (APS) che ha come obiettivo principale la divulgazione della fotografia.
Autoscatto è nato ad Appiano Gentile nel 1980, pur avendo iniziato ad operare negli anni precedenti, in particolare nel 1979, per opera di quattro appassionati.
Da subito il gruppo si è distinto dagli altri per la presenza di un'attrezzata ed attiva camera oscura, che continua ad essere utilizzata ancora oggi per lo sviluppo e la stampa analogica.
Le più moderne tecnologie digitali sono ben integrate, all'interno del gruppo, con la fotografia analogica ed, in alcuni casi, anche con antiche tecniche di stampa.
Fin dalla fondazione, il gruppo Autoscatto raccoglie appassionati di fotografia provenienti da Appiano e da zone limitrofe, persone desiderose di condividere la loro passione per la fotografia.
Da più di trent'anni, Autoscatto propone un corso di fotografia che si è evoluto nel tempo pur mantenendo gli stessi principi fondanti: fornire ai partecipanti non solo le nozioni di base, ma anche le basi per la fotografia creativa e per la fruizione della fotografia come forma d'espressione. Il corso di fotografia inizia generalmente a gennaio e si compone di 16 incontri. A fianco del corso di fotografia, Autoscatto saltuariamente propone un corso di fotografia analogica in bianco e nero, con particolare attenzione allo sviluppo e stampa in camera oscura.
Il gruppo, durante l'anno, organizza diverse attività, quali serate di incontro con fotografi ospiti, momenti di approfondimento tecnico e creativo, workshop ed anche visite culturali ed a mostre fotografiche.
Queste attività sono principalmente destinate ai soci, ma in alcuni casi aperte a tutti. Autoscatto allestisce ogni anno diverse mostre aperte al pubblico, sia collettive, sia personali dei soci che lo desiderano. Il gruppo partecipa a mostre ed eventi, spesso in collaborazione con altri foto club ed associazioni del territorio. In particolare, da diversi anni è in atto una proficua collaborazione con ProLoco ed Appiano Agricoltura Ambiente sia per l'organizzazione della Mostra Zootecnica, sia per altri eventi. All'interno della Mostra Zootecnica, Autoscatto gestisce anche un concorso fotografico per adulti e bambini.
Il gruppo, in accordo col Comune di Appiano Gentile, mantiene un archivio storico della città.