Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
La denuncia di nascita può essere fatta da un genitore, da un procuratore (munito di procura speciale), o dal medico, dall'ostetrica o da altra persona che abbia assistito al parto.
1. entro dieci giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune nel quale è avvenuta la nascita;
2. entro tre giorni presso il presidio ospedaliero ove è avvenuta la nascita;
3. entro dieci giorni presso il Comune di residenza dei genitori o in caso di residenza diversa di regola presso quello della madre.
Al momento della denuncia occorre presentare:
- attestazione di nascita rilasciata dalla Direzione Sanitaria dell'ospedale ove è nato il bambino
- documento d'identità valido dei dichiaranti.
Quando la dichiarazione è resa presso il presidio ospedaliero, è a cura di quest'ultimo trasmettere l'atto al Comune ove ha sede l'Ospedale o, su specifica richiesta dei genitori, l'atto viene trasmesso al Comune di residenza della madre.
Nel caso in cui i genitori non siano legati tra loro da vincolo matrimoniale ed intendano riconoscere il figlio, devono essere presenti entrambi per sottoscrivere la denuncia di nascita.