Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Con il decreto legge "Bersani" è stato attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche ai Comuni
A differenza di Pra e Aci però, il funzionario incaricato dal Sindaco provvede esclusivamente all'Autenticazione della firma che il venditore dovrà apporre sul retro del certificato di proprietà nel riquadro T, in presenza del funzionario stesso.
In questo caso quindi, sarà compito del venditore effettuare le comunicazioni richieste alla Motorizzazione Civile e al P.R.A. entro 60 giorni dall'autentica della firma.
Anche questa autentica è assoggettata all'imposta di bollo di €. 16,00 e al pagamento di €. 0,52 per i diritti di segreteria.
Si precisa altresì che il Pubblico Ufficiale, dipendente Comunale, non è in alcun modo soggetto alla legge notarile e alle relative responsabilità. Conseguentemente non deve istituire un apposito registro per repertoriare gli atti.