Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Raccolta porta a porta

Tipi di rifiuto

UMIDO

Sì: Scarti e avanzi di cucina cotti e crudi, bucce di frutta, scarti e avanzi di frutta e verdura, ossa e lische di pesce, avanzi di pane, fondi di caffè, gusci d'uova, filtri da te, camomilla e tisane, cenere (in piccola quantità), fiori recisi, residui di piante da appartamento.

No: Liquidi in genere, cibi caldi e liquidi, lettiere per animali, erbe del giardino, ramaglie e fogliame, garze e medicamenti personali, materiali assorbenti e pannolini, carte/vaschette per confezioni alimentari, ogni genere di prodotto chimico, carta ovattata, mozziconi di sigaretta, medicinali scaduti, tappi di sughero e metallo

PLASTICA

Sì: Imballaggi in plastica: Bottiglie per bevande, flaconi di detersivi e cosmetici, vaschette e vasetti in plastica (es. yogurt), cellophane, buste di plastica (es. confezione della pasta o delle merendine), bicchieri e piatti di plastica (senza residui di cibo), vaschette in plastica/polistirolo per alimenti (es. per carne/pesce sciacquate), grucce per abiti.

No: Giocattoli, videocassette, penne, cancelleria in genere.

INDIFFERENZIATO

Sì: Penne, posate di plastica, carta oleata, cocci di ceramica, pannolini, lettiera per animali, stracci sporchi, rasoi, mozziconi di sigaretta.

No: I rifiuti pericolosi (pile, farmaci), ingombranti e gli elettrodomestici usati (compresi computer e telefonini) vanno portati in Piattaforma Ecologica.

CARTA

Sì: Giornali, riviste, cartoni puliti, tetrapak (contenitori per latte, succhi di frutta, ecc.).

No: Carta e cartone devono essere puliti e devono essere ridotti di volume: i cartoni della pizza dovranno essere ben puliti, quelli sporchi d'olio o di pomodoro, vanno inseriti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.

VETRO E LATTINE

Sì: Bottiglie e vasetti di vetro, vaschette in alluminio, fogli di alluminio da cucina, involucri per il cioccolato e coperchi dello yogurt, tappi e chiusure di metallo.

No: Contenitori di ceramica, cristallo, specchi.

Isole ecologiche