Aggiornamento 8 marzo

08 Marzo 2022
Aggiornamento 8 marzo

Nuovo Servizio di Igiene Urbana

LE UTENZE CHE NON HANNO PROVVEDUTO AL RITIRO NELLE DUE SETTIMANE DI DISTRIBUZIONE

E TUTTE LE NUOVE UTENZE, POTRANNO RITIRARE IL PROPRIO KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

TUTTI I SABATI NON FESTIVI DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00

PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DI VIA COLOMBO

Modalità di ritiro:

Le utenze domestiche potranno ritirare il materiale per la Raccolta Differenziata presentandosi con la Carta Regionale dei Servizi dell'intestatario TARI.

Le utenze non domestiche potranno ritirare il materiale con partita iva e ragione sociale.

Tutte le nuove utenze potranno ritirare il proprio kit con copia della Denuncia TARI presentato all’Ufficio Tributi.

Chi fosse impossibilitato a venire di persona, può delegare un'altra persona consegnandole la propria tessera o fotocopia.

Cari concittadini,
a partire dal mese di Marzo 2022 ci troveremo ad affrontare insieme un importante cambiamento nel sistema di raccolta differenziata: La raccolta dei materiali indifferenziati (SECCO) sarà possibile esclusivamente esponendo i nuovi sacchi dotati di codice identificativo personale che verranno forniti dal Comune.

CHE COSA CAMBIA?
Per chi differenzia correttamente, non cambia praticamente nulla, o quasi: si dovrà esporre il nuovo sacco solamente quando sarà pieno e privo di rifiuti riciclabili; tutte le volte che verrà raccolto sarà associato all'utenza e, a fine anno, saranno conteggiati i ritiri di ognuno.
Questo metodo consentirà di monitorare l'andamento della raccolta, al fine di ottimizzare i servizi erogati e ridurre la parte indifferenziata dei rifiuti, tutelando così le risorse del nostro ambiente. I servizi aggiuntivi non comporteranno un aumento della TARI e una corretta differenziazione potrebbe significare la diminuzione dei costi e quindi una riduzione della tassa rifiuti.
Per eventuali chiarimenti sarà presente un gazebo illustrativo del nuovo servizio presso il mercato settimanale di martedì 15 febbraio. Inoltre sarà organizzato un incontro pubblico presso la Nuova stuttura del Parco Rosnati seguibile anche in diretta streaming.

COME AVVIENE LA RACCOLTA
Inserire nel SACCO GRIGIO MUNITO DI CODICE IDENTIFICATIVO i rifiuti INDIFFERENZIATI. Il sacco VA ESPOSTO NEL GIORNO PREVISTO SOLO QUANDO E' PIENO in modo da ottimizzare il consumo di sacchi forniti. Differenziando al massimo e in modo corretto i rifiuti riciclabili, il sacco del SECCO INDIFFERENZIATO si riempirà più lentamente e potrà essere esposto con minor frequenza.

Giovanni Pagani

In allegato è possibile scaricare il calendario di distribuzione del materiale per la raccolta differenziata che si terrà a partire dal 21 febbraio presso il Centro di Raccolta Differenziata di via Colombo.

Lunedi 26 Settembre 2022