CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

07 Ottobre 2021
Immagine non trovata

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di
garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Nel 2021 diverse famiglie Appianesi saranno chiamate a partecipare ad una delle rilevazioni campionarie.

• 990 famiglie parteciperanno alla rilevazione da Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online. Queste "famiglie campione" hanno ricevuto una lettera nominativa con le informazioni e le credenziali di accesso;
  • 103 famiglie saranno coinvolte nella rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario tramite un rilevatore incaricato dal Comune e che saranno avvisate tramite lettera non nominativa del Censimento.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Giovedi 14 Ottobre 2021