Al via due Indagini Multiscopo su Famiglie e Individui

31 mag 2024

Immagine principale

Descrizione

Alcune famiglie residenti in Appiano Gentile sono state selezionate da ISTAT  per partecipare a due indagini multiscopo che hanno l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari e le attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero.

Riportiamo di seguito il dettaglio delle due indagini che termineranno il 4 agosto 2024.

“Famiglie e soggetti sociali”
L'indagine, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. La rilevazione ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui: i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive e la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

“I cittadini e il tempo libero”
L’indagine, condotta in 794 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 25mila famiglie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

Per informazioni di dettaglio sulle due rilevazioni è possibile consultare le seguenti pagine sul sito Istat.it:

Ufficio Protocollo

Via Baradello, 4, 22070 Appiano Gentile CO, Italia