PREVENZIONE RISCHIO SANITARIO DA FAVISMO

Ordinanza Reg.Ord. 42/2023

Data di pubblicazione:
07 Agosto 2023
PREVENZIONE RISCHIO SANITARIO DA FAVISMO

Il Sindaco rilevate le misure precauzionali proposte da ATS al fine di prevenire gravi crisi emolitiche in soggetti affetti da favismo, con ordinanza n.42/2023 ORDINA:

E’ fatto obbligo di:

  1. Segnalare la coltivazione di fave, mediante appositi cartelli ben esposti di dimensioni non inferiori a 30x40 cm con la seguente dicitura “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: COLTIVAZIONE DI FAVE”.
  2. Esporre a cura dei gestori di attività per la somministrazione di alimenti cartelli di dimensioni non inferiori a 30x40 cm con la seguente dicitura “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: IN QUESTO ESERCIZIO SI SOMMINISTRANO FAVE”.
  3. Esporre corretta pubblicità della vendita di fave fresche a cura dei titolari di tutte le attività commerciali sia su sede fissa sia sua aree pubbliche e private, e dei titolari di pubblici esercizi, apponendo appositi cartelli di dimensioni non inferiori a 30x40 cm con la seguente dicitura “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: IN QUESTO ESERCIZIO COMMERCIALE SONO ESPOSTE E/O IN VENDITA FAVE FRESCHE”, nonché l’esposizione e la vendita di fave fresche mediante preconfezionamento in contenitori o involucri chiusi.

E’ vietata la coltivazione di fave nelle seguenti aree:

  1. all’interno dei centri abitati o in prossimità dell’aggregato urbano e comunque in un raggio inferiore a 300 metri dal qualsiasi abitazione presente sul territorio.
  2. In prossimità di strutture utilizzate dal pubblico, quali strutture sanitarie di qualsiasi genere, case di cura, ambulatori medici, scuole di ogni ordine e grado, case di riposo, edifici e luoghi pubblici (es. cimiteri, centri sportivi, uffici postali, luoghi di culto), ristoranti e luoghi di divertimento e svago.
  3. L’immediata eliminazione delle colture in questione già presenti all’interno delle aree sopra indicate.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 07 Agosto 2023