Appiano degli usignoli

Data evento:
08 Marzo 2024 - 08 Giugno 2024
Appiano degli usignoli

Anche quest'anno, dopo il grande successo di pubblico e della numerosa partecipazione, è stata organizzata la 16.ma edizione del concorso letterario nazionale "Appiano degli usignoli", patrocinata dal Comune di Appiano Gentile.

L' 8 giugno 2024 si chiuderanno le iscrizioni e il 5 ottobre dalle ore 18.00 nella Sala Consiliare comunale di Villa Rosnati si effettuerà la serata speciale della premiazione dei vincitori.

1.    Il concorso si articola in quattro sezioni:

A)  ADULTI: POESIE IN LINGUA ITALIANA

B)  ADULTI: RACCONTI BREVI

C)  GIOVANI: POESIE IN LINGUA ITALIANA

D)  GIOVANI: RACCONTI BREVI

• Si può partecipare con massimo 3 opere per sezione; è possibile iscriversi a due sezioni secondo la propria età.
  • Alla sezione “Giovani” appartiene il concorrente che non ha compiuto 25 anni di età.
  • Ogni concorrente dovrà presentare un documento di riconoscimento, (carta di identità valida), allegando fotocopia della stessa.
  • Il concorrente minorenne dovrà allegare anche un documento di un genitore o di chi esercita la potestà.
  • Le poesie e i racconti brevi devono essere inediti e precisamente ogni concorrente deve dichiarare che “ le poesie e/o i racconti brevi sono di propria autenticità e non sono mai stati diffusi mediante stampa o altri mezzi di divulgazione”.
  • Le poesie non devono superare i 25 versi.
  • I racconti brevi devono essere al massimo di 3 fogli senza superare 11.000 caratteri (spazi esclusi), Times New Roman, corpo 12, in formato A4, con interlinea 1,5.

2.    Spedizione degli elaborati:

• Le iscrizioni devono essere inviate via email all’indirizzo vitappianese@libero.it entro le ore 18.00 di sabato 8 giugno 2024.
  • Le opere devono essere spedite in duplice copia. Una delle due dovrà contenere il titolo dell’opera e il testo della stessa in formato anonimo.
  • L’altro file riporterà le generalità dell’autore: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e la dichiarazione sopra riportata.
  • Oltre ai due files, allegare la copia della ricevuta del bonifico effettuato (si veda punto 3).

3.    Quota d’iscrizione:

• Per la partecipazione ad ognuna delle sezioni A e B la quota è di 10 €.
  • Ogni concorrente in ogni sezione può partecipare con un secondo o terzo testo con un costo aggiuntivo di 5 €. per sezione.
  • Il concorrente dovrà effettuare un bonifico a favore di Rosario Carlig con Codice IBAN: IT14P0760110900000050942234 con la CAUSALE: “Appiano degli Usignoli 2024 - 16° Concorso Letterario”, indicando le sezioni di partecipazione e il numero dei testi inviati.
  • Per le sezioni C e D “giovani” l'iscrizione è gratuita.

Per ulteriori informazioni è possibile far riferimento al bando allegato alla presente.

Per ulteriori informazioni:
email: vitappianese@libero.it