Cambio Residenza

Data di pubblicazione:
25 Gennaio 2021
Cambio Residenza

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni riguardanti le modalità e le procedure finalizzate a richiedere il cambio di residenza o di indirizzo.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche:

A.)  Attraverso la procedura online presente sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ .
Per poter accedere ai servizi al cittadino e quindi alla Richiesta di cambio di residenza, occorrerà identificarsi tramite la propria identità digitale (SPID o CIE). In allegato alla presente informativa è possibile scaricare le istruzioni per il corretto utilizzo della procedura online.

B.) compilando l'apposita dichiarazione (che troverete allegata a questa pagina) che andrà poi riconsegnata all'Ufficio Anagrafe del Comune attraverso uno dei seguenti canali:

  1. direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe di Piazza della Libertà -  PREVIO APPUNTAMENTO;
  2. per raccomandata, all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Via Baradello n.4 – 22070 Appiano Gentile
  3. per via telematica, all'indirizzo mail servizidemografici@comune.appianogentile.co.it oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC): servizidemografici@pec.comune.appianogentile.co.it (solo se l'invio avviene tramite PEC)

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante e degli eventuali altri componenti maggiorenni e le copie dei documenti d'identità , siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta regionale dei servizi (CRS), o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.


Per maggiori informazioni contattare:
Tel: 031/972813 -14 -15
email: servizidemografici@comune.appianogentile.co.it

Ultimo aggiornamento

Giovedi 12 Maggio 2022