Carta di identità

Data di pubblicazione:
01 Marzo 2023
Carta di identità

ATTENZIONE - Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è necessario fissare un APPUNTAMENTO telefonando al n. 031972814 o tramite mail all'indirizzo servizidemografici@comune.appianogentile.co.it


È il documento di riconoscimento personale rilasciato dal Ministero dell'Interno (tramite il Comune di residenza) su supporto informatico che ha sostituito la carta d'identità cartacea.
Come la versione cartacea può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni (consultare a tal fine il sito www.viaggiaresicuri.it).

VALIDITÀ
Come stabilito dall'art. 31 del D.L. n. 112 del 25 giugno 2008 e dal D.L. n. 70 del 13 maggio 2011 la carta di identità ha una validità massima di:

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 5 anni per i bambini/ragazzi da 3 a 18 anni (non compiuti)
  • 3 anni per i bambini da 0 a 3 anni (non compiuti)

Sul retro del documento, fino al compimento dei 14 anni di età del minore, sono indicati i nomi dei genitori.

DOCUMENTI NECESSARI
Per la richiesta della Carta di Identità Elettronica, sono necessari i seguenti documenti:

  • carta d'identità scaduta ovvero, in caso di furto o smarrimento, portare in visione l'originale della denuncia sporta alla competente autorità (Carabinieri o Questura). In questo caso è necessario produrre altro documento di identità che renda certa l'identificazione; in caso di deterioramento della carta d'identità precedente si chiederà la restituzione di quello che resta del vecchio documento;
  • codice fiscale (in visione);
  • una fotografia.

Per il richiedente cittadino straniero la carta di identità non sarà valida all'espatrio e necessiteranno, oltre alla fotografia:

  • carta d'identità precedente (in caso di rinnovo);
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità.


CARTA DI IDENTITA' CARTACEA
Dal 1 Dicembre 2017 il Comune di Appiano Gentile potrà rilasciare la carta di identità cartacea solamente in casi residuali e più precisamente:

  • per cittadini iscritti A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero);
  • per impossibilità di rilascio della carta di identità elettronica a causa di mancato allineamento con altre banche dati nazionali;

Le regole, nel caso di rilascio della carta di identità cartacea, sono le medesime del rilascio della carta di identità elettronica, ma saranno necessarie due foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto (tra gli allegati è possibile scaricare le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta d'identità in analogia).

TEMPI
Il rilascio del documento cartaceo è immediato, mentre quello elettronico sarà spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza. 
Il tempo per l'inserimento dei dati necessari al rilascio della CIE può comportare un attesa anche di 15 / 20 minuti per ogni singolo documento.
Visto l'impossibilità di ottenere immediatamente il nuovo documento si consiglia la cittadinanza di tenere monitorata la data di scadenza del proprio documento. La carta d'identità, del resto, può essere rinnovata da 180 giorni prima della sua scadenza, con le stesse modalità previste per il rilascio.

COSTI
Per il formato elettronico: €. 22,00
Per il formato elettronico nel caso di vecchio documento con una validità residua di oltre 6 mesi: €. 27,00
Per il formato cartaceo: €. 6,00
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o tramite POS (Bancomat e Carte di Credito)

NOTA BENE

  • Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
  • Le carte di identità cartacee resteranno valide sino alla data di scadenza.
  • E' possibile, per i cittadini maggiorenni, richiedere l'inserimento nella carta di identità elettronica dell'espressione di consenso alla donazione dei propri organi in caso di morte, come previsto dall'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
  • Per chi non può raggiungere gli uffici comunali per gravi motivi di salute, è disponibile il servizio Anagrafe a domicilio (per maggiori informazioni: tel. 031 972815)

Ufficio Anagrafe

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 01 Marzo 2023