Sindaco

pagani_littlePAGANI Carlo
nato a Como il 23/09/1950. Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università di Pavia nel 1982, specializzato in patologia della riproduzione umana presso la clinica Mangiagalli dell' Università di Milano.

Medico di medicina generale ad Appiano Gentile dal 1987.


Orari di Ricevimento:
Il Sindaco riceve previo appuntamento presso l'Ufficio posto in Villa Rosnati. il Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00

Per fissare un appuntamento rivolgersi all'Ufficio Segreteria Tel. 031 972807 (820)

Competenze:
Il sindaco è responsabile dell'amministrazione comunale, rappresenta l'ente, convoca e presiede la Giunta, nonché il consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici. Oltre alle funzioni attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti, in qualità di Ufficiale di Governo sovrintende ai servizi di competenza Statale la cui gestione è affidata ai Comuni quali l’Anagrafe, l’Elettorale, lo Stato Civile, la Statistica e la Leva.
Adotta altresì provvedimenti (ordinanze) nelle materie concernenti la sanità e l'igiene, l'edilizia e la polizia locale, per prevenire ed eliminare situazioni di grave pericolo a danno dell'incolumità dei cittadini. Il sindaco coordina e riorganizza, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio. Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna. Nelle cerimonie ufficiali simbolo distintivo del sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune.