News

15/05/2012 Nuove Procedure per i Cambi di residenza e di indirizzo

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni riguardanti le modalità e le procedure finalizzate a richiedere il cambio di residenza o di indirizzo.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche compilando l'apposita dichiarazione (che troverete allegata a questa news) che andrà poi riconsegnata all'Ufficio Anagrafe del Comune attraverso uno dei seguenti canali:
1.   direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe di Piazza della Libertà;
2.   per raccomandata, all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Via Baradello n.4 – 22070 Appiano Gentile
3.   per fax al numero 031-890323
4.   per via telematica, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): servizidemografici@pec.comune.appianogentile.co.it

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a)  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b)  che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta regionale dei servizi (CRS), o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c)  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d)  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante e degli eventuali altri componenti maggiorenni e le copie dei documenti d'identità , siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.